mercoledì 30 dicembre 2009

programma provvisorio


Programma provvisorio convegno
PROGRAMMA: Il Congresso sarà tenuto domenica 16 maggio 2010 presso il Residance Artemura in Via Pietro Bozzi 6/8 a Pistoia. Ore 9 e 30 saluti, ore 10 relazioni, ore 13 brunch, ore 15 relazioni, ore 18 e 30 Santa Messa.
Le relazioni si articoleranno in modo da ripercorrere:
Aspetto filosofico: esito nihilistico della linea filosofica che va da Cartesio a Hegel fino a Marx e Nietzschei;
Aspetto culturale: Errore della cultura, egemonia culturale di ispirazione gramsciana in Italia, conseguenze sulla società civile, scuola, pensiero di Gramsci come suicidio della rivoluzione;
Aspetto sociologico: Secolarizzazione e ateismo come conseguenza della “fortuna” di una certa linea filosofica e, in Italia, anche della egemonia di Gramsci;
Aspetto politico: confronto fra marxismo e cattolicesimo, interpretazioni del fascismo e dell’antifascismo, politica della DC.

Verranno effettuate riprese video dell’intero congresso da Biagioni Media e sarà in seguito trasmesso in streaming su youtube, vimeo e su web tv e le riprese rimarranno eventualmente a disposizione per televisioni locali o nazionali interessate.
Il Congresso sarà preceduto da conferenza stampa aperta a tutti presso un locale pistoiese che si terrà nella settimana precedente alla domenica in cui si svolgerà l'evento.